Ecografia alle anche nei neonati con E-Cube 8

L’ecografia alle anche dei neonati è un esame di screening molto utile ed importante da eseguire precocemente in quanto permette di diagnosticare eventuali problemi all’articolazione che collega il femore ed il bacino.

La displasia all’anca

Effettuare l’ecografia alle anche per i neonati è importante in quanto le problematiche articolari che questa metodica consente di diagnosticare potrebbero portare alla displasia evolutiva dell’anca, ossia la fuoriuscita della testa del femore dalla propria sede o comunque un incongruo rapporto dell’articolazione dell’anca. La displasia all’anca, patologia che colpisce maggiormente le femmine, si verifica principalmente per un problema di spazio e di posizione del feto all’interno dell’utero: si riscontra infatti più frequentemente nei casi in cui il bambino è podalico o macrosomico (ossia più grande della norma) o se è presente una scarsa quantità di liquido amniotico.

E’ consigliabile effettuare l’ecografia all’anca in un periodo compreso tra i 45 e i 60 giorni di vita del neonato; questo esame non fa parte dei canonici controlli di routine, tuttavia, di fatto, viene prescritto ormai dalla maggioranza dei pediatri. Se la displasia dell’anca non viene diagnosticata e curata per tempo, infatti, quando il bambino inizia a camminare, acquisisce un’andatura anserina, ossia con il bacino oscillante. A questa età la displasia è ancora curabile, ma le probabilità di successo sono inferiori, inoltre la terapia necessaria è più lunga e, non di rado, il difetto deve essere corretto chirurgicamente.

Se la diagnosi, al contrario, viene effettuata precocemente, la prognosi di guarigione sarà migliore, poiché l’osso nei primi mesi di vita è più duttile. Ecco perché è fondamentale una diagnosi precisa e tempestiva.

E-Cube 8: ecografo di ultima generazione adatto a ogni esigenza

Per garantire diagnosi accurate e rapide, anche nell’ambito dell’ecografia alle anche per neonati, Alpinion propone l’ecografo di ultima generazione: E-Cube 8. Un prodotto potente, ad alta sensibilità, che permette di ottenere immagini chiare e precise. Grazie alle avanzate tecnologie di cui è dotato, come Volume Advance™, consente di cogliere le caratteristiche anatomiche individuando le eventuali anomalie in modo più accurato e dettagliato. E-Cube 8 è ottimale per molte applicazioni e garantisce performance elevatissime in tutte le aree cliniche in cui viene impiegata la diagnostica con ultrasuoni.

Post by Raffaella