Ecografia tiroidea: a che cosa serve questo esame?

L’ecografia alla tiroide o tiroidea è l’esame più comune e non invasivo per analizzare questa ghiandola del corpo umano. Ma che cos’è la tiroide e come funziona questo esame della tiroide con gli ultrasuoni?

Che cos’è la tiroide?

Innanzitutto un breve excursus sulla tiroide e la sua anatomia: si tratta di una ghiandola endocrina la cui forma ricorda quella di una farfalla o della lettera H. Si trova nella parte inferiore del collo ed è costituita da due lobi di circa 3cm ciascuno.

 

Quali sono le sue funzioni?

Tiroide, a cosa serve? La ghiandola tiroidea svolge due funzioni fondamentali:

  • Produce gli ormoni tiroidei T3 e T4 legati ai processi anabolici del corpo umano come la crescita, lo sviluppo e il movimento dell’organismo
  • Produce la calcitonina, un ormone con il compito principale di ridurre la concentrazione di calcio nel sangue

 

L’ecografia alla tiroide

L’Ecografia tiroidea, in cosa consiste? Si tratta di in un esame indolore e non invasivo che sfrutta gli ultrasuoni per indagare l’anatomia ed eventuali malfunzionamenti della tiroide.

Infatti, l’ecografia alla tiroide consiste in una tecnica di diagnostica per immagini, in cui Alpinion Medical System è leader con apparecchi elettromedicali ecografici ed ecografi portatili, consente di rilevare l’eventuale presenza di noduli, indagare l’anatomia e la morfologia della tiroide, le sue dimensioni ed eventuali alterazioni nel funzionamento.

In particolare l’esame alla tiroide consente di ottenere una valutazione accurata :

  • del volume, della morfologia, delle dimensioni
  • di eventuali lesioni o alterazioni
  • grazie agli strumenti che impiegano il Color Doppler, anche di elementi di malignità più gravi

 

Ecografia tiroidea: come si fa

L’ecografia della tiroide viene eseguita attraverso l’ecografo utilizzato dall’ecografista, con una sonda che viene passata sulla pelle del paziente.

Gli ultrasuoni emessi dalla sonda consentono di raccogliere informazioni sulla composizione dei tessuti tiroidei, attraverso una loro visualizzazione che viene visualizzata sul monitor dell’ecografo.

 

Esame tiroide: vantaggi dell’esame con ecografo portatile

Alpinion produce e commercializza anche in Italia l’ecografo portatile E-Cube i7 che coniuga l’innovazione con la portabilità nella diagnostica per immagini.

Si tratta di un prodotto potente e dal design innovativo, che offre prestazioni eccellenti a livello di qualità dell’immagine e comfort per l’operatore che ci lavora. In questo video si scoprono maggiori dettagli.

 

Patologie tiroidee

Le patologie alla tiroide più diffuse non sono per forza di natura oncologica ma sono soprattutto dovute all’ipotiroidismo o all’ipertiroidismo oltre che a dimensioni anomale, tiroide piccola o disomogenea, tireopatia, ipoecogena, paratiroide.

Queste possono causare cambiamenti ormonali e fisici legati alla pelle, al peso, ai capelli e al nostro stile di vista.

 

Ecografia collo e tiroide

Gli esami alla tiroide, l’ecografia al collo e l’ecocolordoppler tiroideo con ultrasuoni, contribuiscono in definitiva anche a evidenziare rischi genetici o ambientali che possono degenerare nella ben più negativa presenza di un tumore maligno.

Post by Raffaella