Ecografo portatile: quali utilizzi e vantaggi?

L’utilizzo di un ecografo portatile risulta fondamentale per consentire di eseguire esami a domicilio su pazienti il cui trasferimento presso una struttura ospedaliera diventerebbe eccessivamente complesso o rischioso. Ci sono però anche altre situazioni in cui disporre di un ecografo portatile si rivela particolarmente utile. In questo articolo passeremo in rassegna i principali utilizzi degli ecografi portatili e relativi vantaggi e presenteremo E-Cube i7 di Alpinion: l’ecografo capace di coniugare portabilità e alte prestazioni.

L’uso dell’ecografo portatile negli esami domiciliari

Poter effettuare un’ecografia a domicilio risulta fondamentale quando il paziente si trova in condizioni tali per cui il trasferimento in ospedale diventerebbe estremamente complesso, come – ad esempio – nel caso di alcuni pazienti geriatrici, oncologici, psichiatrici.

L’esame a domicilio comporta, infatti, una serie di importanti benefici per coloro che ne usufruiscono:

  • dal punto di vista sanitario vengono evitati possibili contagi, sbalzi di temperatura, movimentazioni dolorose che il trasferimento presso una struttura ospedaliera potrebbe provocare;
  • sotto il profilo economico-sociale lo spostamento di pazienti particolarmente complessi da trasportare può rappresentare un costo maggiore di quello eventualmente sostenuto per la prestazione domiciliare;
  • per quanto riguarda il fattore psicologico va considerato che solitamente i pazienti affrontano più serenamente l’esame nella tranquillità del proprio ambiente. Soprattutto nel caso di pazienti anziani o con problematiche psichiche l’esame domiciliare può quindi risultare fondamentale.

Altri utilizzi dell’ecografo portatile

Oltre all’utilizzo nell’ambito di specifici esami domiciliari, l’ecografo portatile può rappresentare – più genericamente – uno strumento particolarmente valido e indicato per i medici di base, poiché l’ecografia fornisce un ottimo supporto nella valutazione dei sintomi e segni che orientano verso la diagnosi. La possibilità di effettuare un’ecografia all’istante può dunque risultare importante per aiutare il medico di base a stabilire il percorso terapeutico da intraprendere con il proprio assistito, producendo diagnosi più rapide e accurate, in particolare nell’ambito di patologie addominali come calcolosi renale, colecisti, patologie epatiche o intestinali.

La diffusione di questa pratica presso i medici di famiglia consente di ottenere diagnosi in tempi molto più brevi, alleggerendo le strutture pubbliche, spesso sovraccariche e pertanto impossibilitate a garantire diagnosi in tempi ragionevoli.

Inoltre l’impiego di un ecografo portatile risulta indispensabile per i medici che si spostano svolgendo la propria attività presso diverse strutture.

E’ importante sottolineare che servirsi di un ecografi portatili non significa rinunciare ad un’elevatissima precisione e qualità della diagnosi. Prodotti come E-Cube i7 di Alpinion sono infatti capaci di unire estrema portabilità ad alte prestazioni. E-Cube i7, estremamente facile da trasportare grazie anche al suo comodo trolley con 4 ruote, è dotato di tecnologie all’avanguardia che permettono una diagnosi accurata attraverso immagini rapide e pulite. Inoltre il tempo di avvio, molto veloce, è fondamentale per il trattamento del paziente in situazioni di emergenza e permette un utilizzo istantaneo dello strumento in momenti critici.

Post by Raffaella