Mal di schiena lombare: l’ecografo ECUBE 15 EX efficace nelle infiltrazioni eco-guidate

Mal di schiena: la sindrome (osteoartrite) delle faccette articolari è una delle più comuni cause di dolori alla schiena lombare e al collo. Proponiamo qui un interessante studio che verifica e certifica la sicurezza e la validità del nostro ecografo E-CUBE 15 EX impiegato per eseguire infiltrazioni alla schiena eco-guidate, utilizzate nel trattamento di questa patologia.

La patologia

La sindrome delle faccette articolari può essere descritta come una condizione clinica che impatta sul funzionamento delle faccette articolari sinoviali.

Sintomi

I sintomi legati a tale patologia si manifestano, per l’appunto, con mal di schiena e dolori al collo, con un certo grado di estensione anche agli arti superiori o inferiori.

Cure e terapie: infiltrazioni alla schiena

Tra le terapie non chirurgiche, le infiltrazioni intrarticolari mirate ed eco-guidate sono un rimedio ormai consolidato contro il mal di schiena della zona lombare (infiltrazioni lombari – infiltrazioni colonna lombare).

 

Infiltrazioni schiena: lo studio

Lo studio qui riportato ha coinvolto un campione di 387 pazienti a cui è stata diagnosticata la sindrome delle faccette articolari. Tutte le procedure sono state eseguite utilizzando E-CUBE 15 EX come “ultrasuono-guida” per l’infiltrazione alla schiena (infiltrazione lombare).

Risultati

Quali sono i risultati emersi? Lo studio non ha registrato alcun evento avverso. La media temporale di ogni procedura è stata di 7 ± 5 minuti. In tutte le procedure eseguite, E-CUBE 15 EX ha permesso di guidare correttamente il trattamento delle infiltrazioni alla colonna vertebrale, consentendo una chiara visualizzazione sia dell’anatomia della colonna vertebrale che del percorso dell’ago.

Per scoprire tutti i dettagli, scarica qui il paper realizzato dal Prof. Alberto Bellelli, medico radiologo della Casa di Cura NS della Mercede e presidente della Sezione di Radiologia Muscolo-Scheletrica della SIRM (Società italiana di radiologia medica).

Post by Raffaella