Sonde ecografiche con tecnologia a singolo cristallo: quali vantaggi?

Utilizzare una sonda ecografica con tecnologia a singolo cristallo anziché una sonda costituita dai materiali piezo-ceramici convenzionali comporta diversi vantaggi.

In primo luogo, la tecnologia “single crystal” necessita di un voltaggio inferiore per generare il segnale, con conseguente riduzione della dissipazione termica e una diminuzione della differenza di impedenza acustica all’interno del trasduttore.

In secondo luogo, la larghezza di banda è più ampia, il che significa che è possibile ottenere immagini più dettagliate raggiungendo maggiore uniformità e sensibilità.

Alpinion e la tecnologia Crystal Signature™

Le proprietà delle tecnologie a singolo cristallo sono note da decenni, tuttavia, essendo più costose e complesse, tante aziende hanno considerato la loro applicazione solo per i prodotti di altissima fascia, impedendone uno sviluppo su larga scala. Questa filosofia è stata applicata da molte aziende produttrici di tecnologie a ultrasuoni che hanno preferito continuare a utilizzare trasduttori con materiali piezo-ceramici.

Alpinion ha deciso di dare una svolta in tal senso, sviluppando Crystal Signature™: una tecnologia innovativa a singolo cristallo. Così la tecnologia “single crystal” è stata applicata a tutte le apparecchiature a ultrasuoni per il medical imaging realizzate da Alpinion. Grazie a un intenso lavoro di ricerca e sviluppo e a costanti innovazioni tecniche, sono stati raggiunti risultati di successo.

Oggi Alpinion produce sonde con tecnologia a singolo cristallo estremamente efficaci e, al contempo, convenienti.

Scopri di più in questo studio.

Post by Raffaella