Translucenza nucale: i vantaggi della misurazione semi automatica

Il termine translucenza nucale (NT) indica il rilievo ecografico di una raccolta di liquido presente nella regione della nuca del feto. In gravidanza, tra l’undicesima e la quattordicesima settimana, questa raccolta aumenta nei feti che presentano malattie cromosomiche o malformazioni.
In questo articolo indagheremo i vantaggi di una misurazione semi automatica della translucenza nucale con tecnologia Auto NT di cui sono dotati gli ecografi Alpinion, come E-Cube 15 Ex: prodotto di punta per l’imaging in ambito ostetrico-ginecologico.

L’esame della translucenza nucale

L’esame della translucenza nucale (NT, ossia Nuchal Translucency) consiste in un’ecografia esterna, totalmente innocua per il feto, con cui si misura lo spessore della raccolta di liquido che si trova sotto al collo fetale: in pratica la distanza che intercorre tra la cute della nuca e l’osso occipitale del cranio.

Si tratta del più importante marcatore per la previsione di una serie di anomalie fetali, tra cui la trisomia 21 (o Sindrome di Down). La translucenza nucale può risultare aumentata (il suo aumento è generalmente transitorio e regredisce dopo alcune settimane) non solo in presenza della sindrome di Down o di altre cromosomopatie, ma anche nel caso in cui vi siano sindromi e malformazioni cardiache; costituisce quindi un esame utilissimo anche per coloro che si sottoporranno al prelievo dei villi coriali o alla amniocentesi, dal momento che queste metodiche possono fornire la certezza sullo stato dei cromosomi, ma solitamente non forniscono indicazioni sulle sindromi e malformazioni fetali.

Misurazione manuale vs misurazione con tecnologia Auto NT

L’accuratezza della misurazione NT è estremamente cruciale proprio perché consente di rilevare le principali anomalie cromosomiche e malformazioni del feto. Alcune ricerche* hanno dimostrato che le differenze tra le misurazioni della stessa NT ripetute da diversi operatori utilizzando il metodo manuale è stata di 0,24 mm, mentre con il metodo semi-automatizzato si sono ottenute differenze di 0,05 mm.

Il software Auto NT di cui sono dotati gli ecografi Alpinion, come E-Cube 15 Ex, è uno strumento a tracciato semi automatico per la misurazione della Translucenza Nucale. Questa tecnologia consente di migliorare la precisione della biometria di routine durante le prime valutazioni nel secondo trimestre di gravidanza, evitando sovra e sotto stime a cui può essere soggetta la misurazione manuale. L’interfaccia utente è inoltre stata progettata per essere molto intuitiva, così da aiutare gli operatori a eseguire in modo efficiente esami affidabili che possano essere combinati al meglio con altri strumenti di valutazione dei rischi di trisomia 21 e altre patologie fetali.

* Semi-automated system for measurement of nuchal translucency thickness: J. Moratalla et al., UOG 2010

Per saperne di più, approfondisci in questo documento: http://www.alpinionitalia.it/wp-content/uploads/2017/10/tecnologia_auto_NT.pdf

Post by Raffaella