Tumore al fegato nel cane: individuarlo con E-Cube i7 Vet

Il tumore al fegato nel cane è una patologia molto seria che necessita di essere individuata e trattata con tempestività per aumentare le aspettative di vita dell’animale. In questa news, dopo una breve panoramica su questa malattia, vedremo più nel dettaglio come sia possibile effettuare una diagnosi rapida e accurata, grazie all’ecografo E-Cube i7 Vet realizzato da Alpinion: tecnologia di ultima generazione studiata per il mondo veterinario.

Alcune cause del tumore al fegato nel cane

Il fegato, nel cane così come negli esseri umani, ricopre un ruolo importante nella disintossicazione di molte sostanze che si trovano nell’organismo. Per il cane, la causa primaria del cancro al fegato può essere individuata in fattori ambientali. Infatti, una prolungata esposizione ad agenti cancerogeni, o a determinate sostanze chimiche, può aumentare la probabilità che si sviluppino cellule neoplastiche.
Tra i possibili agenti cancerogeni ricordiamo le tossine prodotte da funghi, che talvolta si sviluppano in cibi avariati, alcune tipologie di pesticidi o di coloranti, ma anche alcuni elementi naturali come piante e tessuti animali.

Una diagnosi accurata

Tendenzialmente, quando il tumore al fegato del cane viene diagnosticato, si è già diffuso in altri organi generando metastasi. Non si tratta di una patologia così semplice da riconoscere in quanto i sintomi sono spesso vaghi, non specifici. Per diagnosticare questa malattia, oltre a una valutazione della storia clinica dell’animale, a un esame fisico completo e alle analisi del sangue, è indispensabile ricorrere alla diagnostica per immagini.

A questo proposito, l’ecografia è spesso la metodica d’elezione per valutare il parenchima epatico, il tratto biliare e la vascolarizzazione del fegato, nonché gli organi circostanti; a questa tecnica di indagine è riconosciuta una grande attendibilità nell’ambito specifico dell’oncologia dei grandi visceri parenchimatosi. Fondamentale è che l’esame ecografico sia condotto con precisione e completezza, accertandosi che i caratteri sonografici mostrino ripetitività nel corso dell’indagine. Proprio per consentire diagnosi accurate e tempestive, Alpinion ha sviluppato E-Cube i7 Vet: ecografo portatile che garantisce una finissima qualità delle immagini; è dotato di strumenti diagnostici di facile utilizzo, sviluppati appositamente per piccoli animali. Inoltre, E-Cube i7 Vet permette il 30% di risparmio energetico, è caratterizzato da un livello di rumorosità estremamente basso e pesa solo 7 kg.

Post by Raffaella