Biolive, azienda italiana fondata nel 2011 a Roma, attiva fin dai primi giorni dell’emergenza Covid-19, è distributore in esclusiva per l’Italia degli ecografi Alpinion Medical Systems. Focalizzata nella diagnostica per immagini e guidata dal suo CEO, la Dott.ssa Isabella Gorini, è una delle poche aziende del settore presieduta da una donna, sinonimo di un impegno e di un riscatto sociale verso un nuovo approccio culturale, manageriale e imprenditoriale contro gli stereotipi e i pregiudizi di genere. Inoltre, annovera tra le proprie fila dipendenti, ingegneri e tecnici che non superano la media dei 35 anni d’età, risultato di una filosofia aziendale lungimirante e competitiva, ma soprattutto “vincente”.
Attualmente Biolive è l’emblema di come una piccola impresa italiana affronti con coraggio sfide ritenute impossibili e proibitive, facendo leva esclusivamente su fonti finanziare interne; reinvestendo nell’attività produttiva, nei dipendenti e nei collaboratori parte dei guadagni realizzati.
Il nostro impegno
Biolive, nel ruolo di azienda da sempre vicina alla comunità medico-scientifica, sta fornendo e continuerà a fornire alle aziende sanitarie di tutta Italia ecotomografi Alpinion Medical Systems che andranno a supportare i reparti di terapia intensiva, rianimazione ed emergenza-urgenza dimostrando con fatti concreti e, soprattutto in questo momento, assoluta professionalità, serietà e solidarietà rispettando i tempi di consegna. Tutti gli ordini sono già stati evasi e continueranno ad esserlo grazie al grande impegno dell’azienda che è in grado di assemblare, configurare, consegnare e collaudare i macchinari; un’operazione che conferma la piena operatività e che consentirà al nostro Sistema Sanitario Nazionale di affrontare in modo vincente l’attuale emergenza.
Biolive ha sempre avuto come obiettivo principale quello di portare l’alta qualità dei prodotti al servizio del personale sanitario. La costante e scrupolosa ricerca scientifica,il continuo utilizzo di tecnologie all’avanguardia e il costante confronto con gli specialisti del settore ci permettono di fornire prodotti di altissimo livello e di semplice utilizzo. Il nostro team, sia tecnico che ingegneristico, garantisce una veloce ed efficace assistenza sul territorio nazionale sia “fisicamente” che in modalità smart working per garantire in tempi rapidissimi l’operatività e la continuità del lavoro.
Il costante impegno di Alpinion nello sviluppo tecnologico è motivato dai continui successi nelle prestazioni della riproducibilità delle immagini e nell’ingegneria software e hardware integrata. Attraverso il nostro know-how e la grande esperienza nella tecnologia ad ultrasuoni, lavoriamo sui principali sistemi di medical imaging per offrire performance all’avanguardia e diagnosi avanzate in tutte le metodiche ecografiche.
Come stiamo vivendo questa situazione di emergenza

“In questi giorni abbiamo installato i primi ecografi presso le terapie intensive. La situazione è da una parte molto drammatica, dall’altra molto intensa di emozioni scaturite dalla generosità, dalla dedizione degli operatori in prima linea e dalla solidarietà di tanti che con il loro contributo sostengono economicamente questa emergenza”
– Mirco –

“La possibilità di contribuire, se pur in modesta misura, alla risoluzione di questa emergenza sanitaria, rappresenta un’enorme gratificazione e uno stimolo ulteriore a dare tutto il supporto possibile”
– Francesco –
“Questi due giorni d’installazioni di ecografi negli ospedali in piena emergenza Covid sono stati due giorni molto intensi a livello fisico e mentale, proprio per via della gestione molto stressante del lavoro e sarà un’esperienza che mi porterò con me per sempre. Il personale sanitario era molto provato dalla fatica e dallo stress, le ingegnerie cliniche anche. Ma durante le formazioni di routine condizionate dalle tempistiche di urgenza e nonostante le difficoltà dettate dal momento ho sempre riscontrato nel personale medico, sanitario e tecnico un senso di partecipazione, unione, spirito di squadra tra le varie figure incontrate, sensibilità e umiltà anche nell’approccio con noi tecnici esterni. Soprattutto mi ha colpito il loro spirito di positività, la loro energia e la forza con la quale stavano lottando, a favore dei pazienti coinvolti e impegnati in prima persona nella lotta al Covid”
– Paolo –
“La realtà Covid-19 è arrivata in Italia. Il SSN è corso ai ripari facendo bandire gare e accordi quadri per arginare l’emergenza. La mia azienda, specializzata in Ecografi, partecipa alla gara nazionale per la fornitura di sistemi medicali. Vinciamo. Siamo i primi classificati.
Scatta immediatamente la fase 2: installare gli ecografi negli ospedali. Ora tocca a noi, è arrivato il momento…
Guanti, mascherina, e il disinfettante a portata di mano. Arriviamo all’ospedale, ad attenderci ci sono il primario e suoi collaboratori, tutti con le mascherine, tutti con i guanti, tutti protetti. Tutti distanti, ma le emozioni si palpano nell’aria. Non possiamo vedere le loro espressioni, ma ci basta vederli negli occhi. Occhi stanchi ma contenti, stanchi dell’enorme mole di lavoro, contenti per la battaglia che stanno piano piano vincendo. È in quel momento che realizziamo quanto sia importante dare il nostro contributo, perchè quello che stiamo facendo è irrisorio rispetto a quello che stanno facendo gli operatori sanitari, ma tante piccole cose insieme faranno la differenza. Tutti insieme ce la faremo”
– Alessandro –
Un ringraziamento speciale va ai nostri ingegneri e tecnici che lavorano ininterrottamente per supportare, con gli ecografi portatili Alpinion E-CUBE i7, le terapie intensive di tutto il territorio nazionale e che consentiranno al nostro sistema sanitario di affrontare in modo vincente l’attuale emergenza.
Immagini Cliniche
Linee A

Linee B

Versamento Pleurico

Altri

Benefici dell’Esame Ultrasonografico
- Diversamente da raggi X o TC, non vi è alcuna esposizione a radiazioni.
- Nessuna limitazione di spazio, dato che i pazienti possono essere scansionati rapidamente e senza particolari spostamenti.
- Possibilità di refertazione e diagnosi rapida.
- Nella gestione di pazienti contagiati, i progressi si possono monitorare più facilmente, con esami ripetuti.
Trasduttori Raccomandati
