Macchinari portatili di ultrasuoni focalizzati  ad alta intensità per garantire un’ablazione sicura e rapida:studio clinico prospettico per fibromi uterini – risultati a breve e a lungo termine.

Macchinari portatili di ultrasuoni focalizzati ad alta intensità per garantire un’ablazione sicura e rapida: studio clinico prospettico per fibromi uterini – risultati a breve ed a lungo termine.


Obbiettivo: Studiare l’efficacia e la sicurezza di nuovi  macchinari portatili di ultrasuoni focalizzati  ad alta intensità (USgHIFU) eco-guidati con la tecnologia avanzata di targeting e di fascio di luce per il trattamento dei fibromi uterini.

Metodo: Sono stati studiati cinquantanove fibromi uterini di 36 partecipanti (età media 44.9 ± 4.1 anni)  da novembre 2013 a novembre 2015. Tutti i pazienti sono stati trattati con la terapia HIFU, attraverso lo steering elettronico 3D. Gli studi sulle risonanze magnetiche sono state effettuate prima del trattamento HIFU, immediatamente dopo l’HIFU, dopo un mese ed ogni 3 (o 5) mesi dalla terapia HIFU. Sono stati analizzati il rapporto non-perfuso (NPVR), il restringimento del volume dei fibromi (FVS), il miglioramento dei sintomi e la qualità di vita dei pazienti. Un follow-up a lungo termine è stato condotto da luglio a dicembre 2017 (una media di 32.2 mesi).

Risultati: Il volume dei fibromi uterini trattati è variato da 7.5 a 274.4 cm³ (media 69.8 cm³; SD 64.3 cm³). La media NPVR sulla risonanza  magnetica effettuata immediatamente dopo il trattamento HIFU è stata di 74.8 ± 25.2%. La media FVS è stata 17.3% nel primo mese, 33.3% nel terzo mese, e 45.1% al 5 mese dopo il trattamento HIFU. Il tempo medio di trattamento è stato di 44.6 ± 28.2 minuti a fibroma e 72.9 ± 31.4 minuti per trattamento. Non si sono verificati sintomi significativi legati alla sicurezza o complicanze. Nel follow-up a lungo termine, il 78.8% dei pazienti sottoposti al trattamento HIFU si ritengono soddisfatti.

Conclusione: Questo studio clinico ha dimostrato che un portatile USgHIFU dalle funzioni avanzate può trattare in modo sicuro ed efficace i fibromi uterini.

 

Per poter leggere l’intero articolo European Radiology- Alpius_studio clinico sui fibromi uterini

 

 

Post by commerciale